L’impianto ultimato del 2006 è dedicato a Ovidio Bernes; campione italiano di salto in alto nel Dopoguerra ma soprattutto allenatore e maestro per molti atleti friulani.
Anno di costruzione: 2006
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Udine
Scheda Tecnica
Pista: 8 corsie da 60 metri
Pedane: 1 pedana salto in alto, 1 pedana asta, 1 pedana lungo/triplo Parcheggio: adiacente all’impianto, garantisce un sufficiente numero di posteggi Tribune: capienza massima di 800 spettatori
Spogliatoi: ampi e funzionali
La struttura – situata nel polo atletico udinese – è accessibile da via Del Maglio attraverso due ingressi, uno con gradinata e l’altro con idonea rampa per i disabili.
L’edificio è caratterizzato da due corpi collegati da un percorso coperto. Il corpo principale si sviluppa su un unico livello, ospita il campo di gara e la zona riservata al pubblico, mentre il corpo secondario si organizza su tre piani così suddivisi:
– Al piano interrato sono previsti gli spogliatoi per gli atleti minori (“B” e “C”), lo spogliatoio per i giudici di gara, il locale per i massaggi, la sauna, i locali per il personale delle pulizie e due ripostigli.
– Il piano terra comprende un atrio, un locale per il pronto soccorso, uno per l’anti-doping, lo spogliatoio principale (“A”), lo spogliatoio per i giudici di gara, due uffici e locali accessori.
– Al primo piano invece si trova esclusivamente la palestra, non molto grande ma accogliente e con attrezzature sufficienti.
La zona riservata al pubblico, completamente separata dall’area sportiva da un salto di circa un metro e da un parapetto in acciaio di un altro metro, si sviluppa lungo il lato est del campo e assume in pianta una forma leggermente curva per facilitare la visibilità e per ampliare lo spazio del campo nella zona centrale.
I serramenti lungo le facciate nord e sud si sviluppano per tutta l’altezza contribuendo a rendere lo spazio interno luminoso e rendendolo ideale per allenarsi e gareggiare in un clima accogliente.
La pista a 8 corsie in tartan di colore blu è sufficientemente reattiva ed è in buone condizioni. Risulta leggermente usurata nella parte iniziale nella zona dove vengono posizionati i blocchi di partenza ma fortunatamente il rettilineo di gara è intatto.
In conclusione il palazzo per l’atletica “Ovidio Bernes” di Udine è non solo un’opera riuscita dal punto di vista architettonico ma anche un impianto funzionale che, insieme al resto del polo atletico udinese, rappresenta un punto di ritrovo fondamentale per tutti gli sportivi della regione.