“Giallo alle Olimpiadi di Parigi” è il titolo del romanzo, scritto da Alessandro Talotti e pubblicato da Gaspari Editore, è stato presentato ufficialmente lunedì 10 giugno, alla Casa della Contadinanza, sul colle del Castello di Udine.
“Giallo alle Olimpiadi di Parigi” narra l’intrigante storia di Livio Marosa, centrometrista azzurro, personaggio frutto della fantasia di Talotti, e delle sue vicissitudini durante i Giochi estivi parigini del 2024. Un trama incalzante, in un racconto da leggere e vivere tutto d’un fiato, che porta il lettore ad immergersi totalmente nell’ambiente sportivo, dentro e dietro le quinte di una manifestazione come le Olimpiadi, che rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni atleta.
La presentazione è avvenuta presso il castello di Udine il giorni 10/06/2024.
Il giornalista Giacomo Crosa ha svelato le pagine dell’opera di Alessandro, scomparso nel maggio del 2021 eppure sempre presente ed illuminante nelle parole e nei pensieri di tutti i suoi amici e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di frequentarlo.
Giacomo Crosa, ex grande interprete del salto in alto azzurro e poi apprezzato giornalista sportivo a livello nazionale, ha seguito la carriera di Alessandro Talotti, nelle principali competizioni, compresa l’Olimpiade di Pechino 2008.
Alla presentazione del libro, aperta a tutti, sono intervenuti Silvia Stibilj, moglie di Alessandro Talotti, Mario e Paola, i genitori di “JJ”, le principali Autorità sportive ed amministrative, oltre a tutto lo staff di UdinJump Development.